L'assessore Calamai:« Vogliamo che l'area rimanga curata e in buone condizioni» Il canone annuo a base di gara è di 2900 euro.
Il Comune di Montemurlo ha pubblicato un avviso per la locazione di un appezzamento di terreno collinare di circa quattro ettari in località La Querce, denominato “casa Luongo”, nei pressi della residenza sanitaria assistita di Cicignano. La proprietà fa parte della donazione che Ciriaco Luongo fece negli anni Novanta al Comune di Montemurlo per la realizzazione di una struttura per anziani. Dopo il completamento dell' Rsa, il signor Luongo, in accordo con l'amministrazione, ha continuato a curare i terreni (composti in parte da un vigneto, da un' oliveta, da campi e da bosco), ma adesso le condizioni sono cambiate:« Il signor Luongo ultimamente non è più in grado di prendersi cura del terreno, ma come amministrazione comunale abbiamo interesse che tutta l'area rimanga curata e in buone condizioni.- spiega l'assessore all'ambiente, Simone Calamai- Per questo abbiamo promosso un avviso che si propone di trovare un nuovo gestore della proprietà, che la possa sfruttare al meglio e valorizzare nell'interesse della comunità. Il nostro obbiettivo, infatti, è quello che tutto il patrimonio comunale resti nelle migliori condizioni possibili».
Per l'area, destinata esclusivamente a uso agricolo, il Comune ha posto un canone a base di gara pari a 2.900 euro, con offerte al rialzo minime di cento euro. La locazione del bene avrà la durata di dieci anni dalla sottoscrizione del contratto e il canone dovrà essere versato in tre rate trimestrali. Possono partecipare alla gara i coltivatori diretti (singoli o in forma associata), gli imprenditori agricoli, le cooperative sociali di tipo “b” e coloro che dispongono della capacità civile di obbligarsi e fare contratti con la pubblica amministrazione. Le offerte dovranno arrivare all'ufficio protocollo del Comune di Montemurlo entro le ore 13.30 del 1 febbraio 2016, mentre le buste saranno aperte alle ore 11 del 3 febbraio. Per effettuare sopralluoghi e per chiarimenti gli interessati possono chiamare il geometra Luca Francioni tel. 0574-558344 dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle 13, per informazioni di carattere amministrativo, invece, si può chiamare il numero 0574-558309. L'avviso completo è scaricabile dal sito www.comune.montemurlo.po.it
f.m.