Home Page » Montemurlo comunica » Notizie dal Comune » L'assessore Perruccio sventa la truffa del bancomat alle Poste di Montemurlo

L'assessore Perruccio sventa la truffa del bancomat alle Poste di Montemurlo

Comune di Montemurlo
lun 11 gen, 2016

L'assessore, che doveva effettuare un prelievo, si è accorto della manomissione del bancomat ed ha avvertito i Carabinieri.

È stato solo grazie alla prontezza di riflessi dell'assessore Giorgio Perruccio se a Montemurlo è stata evitata l'ennesima truffa del bancomat. Sabato scorso, intorno alle ore 19, Perruccio si è recato alle Poste di via Rosselli a Montemurlo per effettuare un prelievo allo sportello bancomat. L'operazione si è svolta regolarmente, ma al momento del ritiro dei soldi l'assessore si è accorto che la bocchetta erogatrice si muoveva ma le banconote non riuscivano ad uscire. Perruccio, allora, non si è perso d'animo e ha verificato con più attenzione la causa del malfunzionamento:« Mi sono accorto che sulla fessura da dove escono i soldi era stato applicato una sorta di “ listello di alluminio” impregnato di una sostanza collosa, che impediva l'uscita delle banconote.- spiega Perruccio - D'istinto l' ho afferrato e tirato forte verso di me, riuscendo così ad avere i miei soldi».

Se Perruccio non si fosse accorto dell'espediente fraudolento e si fosse allontanato, i soldi sarebbero stati ritirati in un secondo momento dai malviventi autori della frode. Dell'episodio sono stati prontamente avvertiti i Carabinieri della Tenenza di Montemurlo che sull'episodio stanno svolgendo accurate indagini. Una tecnica, già nota alle forze dell'ordine, che si chiama «cash trapping»: i soldi non escono dal bancomat, il proprietario aspetta invano il suo denaro e, quando si allontana, i contanti finiscono in mano ai ladri.

Per fortuna a Montemurlo si tratta del primo episodio di questo tipo, ma il sindaco Mauro Lorenzini, non senza una certa preoccupazione, invita tutti a prestare la massima attenzione:

« Il nostro è un Comune tranquillo, ma chiedo a tutti, e soprattutto alle persone anziane, di prestare la massima attenzione. Quando si verifica un'irregolarità agli sportelli bancomat delle Poste e degli altri istituti di credito del territorio, il mio consiglio è quello di avvertire subito i Carabinieri, perché probabilmente non si tratta di un caso, ma in agguato ci può essere la truffa. Meglio un eccesso di zelo che perdere i propri soldi». La miglior difesa, dunque, per il sindaco sono i cittadini stessi, che con le loro segnalazioni possono stroncare sul nascere le truffe.« Sarebbe opportuno a parer mio che gli sportelli bancomat fossero ben illuminati e sorvegliati da un'efficace sistema di video sorveglianza. Un buon deterrente per scoraggiare le azioni di malintenzionati e truffatori», conclude il sindaco Lorenzini.

f.m.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

lun 13 nov, 2023
  Le giornate di chiusura sono il 17 novembre, il 12 e il 13 dicembre Montemurlo, 13 novembre 2023 ....
mer 08 nov, 2023
Richiesta risarcimento danni - Il Comune di Montemurlo si è organizzato per la raccolta delle richieste ....
ven 13 ott, 2023
  Le domande vanno presentate all'ufficio elettorale entro il mese di ottobre per i presidenti di ....
ven 08 set, 2023
  Alle vittime della strage nazi-fascista sarà intitolata la rotatoria di fronte al municipio tra ....
ven 11 ago, 2023
  Il Comune punta alla qualità e aggiunge 250 mila euro annuali al servizio. Per presentare le offerte ....
gio 10 ago, 2023
  Solo la polizia municipale garantirà il regolare svolgimento del servizio Il Comune di Montemurlo ....
lun 07 ago, 2023
  Nell’ultima seduta del consiglio comunale è stata approvata la variazione di bilancio attraverso ....
ven 28 lug, 2023
  Montemurlo fa parte di quegli enti che non sono abilitati di diritto a effettuare le funzioni ....

Eventi correlati

Data: 05-04-2017
Luogo: Teatro Sala Banti
Dal 01-04-2016
al 01-03-2016
Luogo: Salone Parrocchiale di Oste - Piazza Amendola ore 21.00
Data: 31-03-2016
Luogo: Circolo G. Gelli - Bagnolo ore 21.00
Data: 23-03-2016
Luogo: Centro giovani Piazza Don Milani ore 21.00

In questa pagina