Home Page » Montemurlo comunica » Notizie dal Comune » La polizia municipale risale ai responsabili di uno scarico abusivo di rifiuti

La polizia municipale risale ai responsabili di uno scarico abusivo di rifiuti

Comune di Montemurlo
ven 29 lug, 2016


Si tratta di una ditta della zona che, dopo aver ripulito il proprio magazzino, ha riversato su via Lunga e via Labriola scarti tessili e altri rifiuti pericolosi

La polizia municipale di Montemurlo è riuscita a risalire ai responsabili di due scarichi abusivi di rifiuti, avvenuti nei giorni scorsi in via Lunga e in via Labriola. Grazie ad un'attenta e veloce attività d'indagine, gli agenti hanno individuato, per entrambi gli abbandoni, una ditta della zona, che si era disfatta di numerosi rifiuti indifferenziati pericolosi e non pericolosi (come scarti tessili, pannelli in cartongesso, neon, attrezzature da ufficio e documenti vari...), abbandonandoli sulle due aree pubbliche. La ditta, in procinto di trasferirsi in un'altra sede, infatti, aveva fatto pulito i magazzini, pensando bene di aggirare i costi per lo smaltimento dei rifiuti speciali e pericolosi, abbandonandoli ai margini della strada e accollandone l'onere della rimozione alla collettività.
La polizia municipale è intervenuta in seguito alla segnalazione di alcuni cittadini, che avevano notato i cumuli di spazzatura e hanno allertato il Comando di via Toscanini. In poco tempo gli agenti sono risaliti ai responsabili dello scarico, ai quali l'amministrazione ha inviato una comunicazione “dell'avvio del procedimento per abbandono e stoccaggio di rifiuti senza autorizzazione”.
« L'abbandono di rifiuti è un reato penale e chi lo commette deve sapere che fa un danno all'ambiente e alla collettività. - dicono il sindaco Lorenzini e l'assessore all'ambiente, Simone Calamai – Il Comune di Montemurlo è impegnato da anni nella lotta all'inciviltà e la polizia municipale è da sempre in prima linea nella prevenzione e nella repressione di questi reati. Ringraziamo ancora una volta i cittadini che hanno fatto la segnalazione e la nostra polizia municipale per la prontezza e l'efficacia dell'intervento. Solo grazie ad un intervento tempestivo siamo riusciti a risalire ai responsabili, che saranno chiamati a rispondere del loro reato davanti alla legge. Purtroppo, molto spesso i costi dell'inquinamento e degli scarichi abusivi ricadono sulla collettività, che si deve far carico degli oneri della bonifica e della pulizia».
Ora il proprietario dell'azienda rischia una denuncia penale e un'ammenda che va da 2.600 a 26 mila euro. Il sindaco Lorenzini conclude, poi, ricordando a tutti i cittadini :« non abbiate timore a segnalare all'amministrazione abusi e anomalie, utilizzando anche i nuovi strumenti digitali e social (e-mail, canali social Facebook, Twitter). L'amministrazione comunale di Montemurlo è sempre in ascolto delle esigenze dei cittadini». Proprio ieri, su segnalazione di alcuni cittadini di Bagnolo, è stata ritrovata ai giardini di via Micca una siringa e un cucchiaino, strumenti probabilmente usati da qualche tossicodipendente della zona.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

sab 11 nov, 2023
  Attenzione in via Labriola e nella zona di via Pier della Francesca a Bagnolo. La polizia municipale, ....
gio 26 ott, 2023
  Attenzione anche alla viabilità: in previsione di un aumento di traffico da domenica 29 ottobre ....
ven 20 ott, 2023
  C'è tempo fino al prossimo 31 ottobre. Tra i requisiti per accedere è necessario possedere un ....
mar 17 ott, 2023
  Nell'ultimo periodo si sono verificati due incidenti con i conducenti positivi all'alcol test. ....
mer 11 ott, 2023
  Il sindaco Calamai interviene nel dibattito sul futuro dell'impianto di incenerimento che si trova ....
ven 06 ott, 2023
  L'iniziativa si è svolta in via La Querce dove si trova un'abitazione confiscata alla criminalità ....
mer 04 ott, 2023
  L'appuntamento è per venerdì 6 ottobre. L'iniziativa è promossa dall'associazione Caponnetto, ....
mar 03 ott, 2023
  L’incidente è avvenuto in via dell'Industria questa mattina, 3 ottobre, intorno alle ore ....

Eventi correlati

Data: 04-06-2017
Luogo: Piazza Don Milani
Data: 28-05-2017
Luogo: Piazza Don Milani
Data: 21-05-2017
Luogo: Centro visite Area Protetta, Bagnolo
Data: 07-05-2017
Luogo: Piazza Castello, Rocca di Montemurlo
Data: 23-04-2017
Luogo: Piazza Don Milani
Data: 09-04-2017
Luogo: Piazza Don Milani

In questa pagina