Ai Cittadini e alle imprese di Montemurlo
Montemurlo, 29 luglio 2022
Invito alla assemblea pubblica per la presentazione del progetto di costituzione della Comunità Energetica Rinnovabile "Montemurlo green" - Sala Banti (piazza Libertà - Montemurlo) mercoledì 3 agosto ore 18
Caro Cittadino,
Spettabile Impresa,
sono lieto d'invitarti all'assemblea pubblica per la presentazione e la promozione tra le aziende e i cittadini di Montemurlo della Comunità Energetica Rinnovabile "Montemurlo green", che come Amministrazione Comunale abbiamo appena costituito. L'incontro si svolgerà mercoledì 3 agosto ore 18 nel teatro Sala Banti (piazza della Libertà, 2 – Montemurlo). L'iniziativa sarà occasione per affrontare concretamente il tema del "caro energia" e cercare di realizzare insieme soluzioni che possano favorire il mondo delle imprese e le famiglie in questo difficile contesto di congiuntura e di sfide a livello internazionale.
Che cos'è una Comunità Energetica Rinnovabile? Si tratta di un insieme di soggetti pubblici e privati (imprese e famiglie) che, nella qualità di produttori, consumatori o “prosumer” (produttori e consumatori allo stesso tempo) di energia elettrica, attraverso la condivisione delle quantità di energia prodotte all'interno della Comunità energetica rinnovabile, ricevono degli incentivi economici che premiano tale forma di condivisione. Ogni comunità ha le proprie caratteristiche specifiche, ma tutte sono accomunate da uno stesso obiettivo: auto-produrre e fornire energia rinnovabile a prezzi accessibili ai propri membri anche arrivando a consentire risparmi sul costo dell'energia elettrica di circa 30 - 40%
Come Amministrazione comunale abbiamo fatto un attento lavoro di approfondimento sul tema energetico. La Comunità Energetica Rinnovabile "Montemurlo green" nasce, infatti, dalla ferma volontà di trovare soluzioni concrete a livello locale per andare ad agire e contrastare una dinamica internazionale che ha ripercussioni negative su tutto l'indotto produttivo e sulle famiglie. Queste valutazioni ci hanno portato a voler promuovere con la massima forza la Comunità Energetica Rinnovabile, ritenendo Montemurlo un territorio straordinariamente interessante per un'esperienza di questo tipo. Un progetto nel quale crediamo con forza e che speriamo possa diventare esempio a livello nazionale anche per gli importanti risvolti di tipo ambientale che porta con sé, un reale passo nella direzione della sostenibilità ambientale e della transizione ecologica.
Per tali motivi spero vivamente di poter contare sulla Tua presenza. Ti aspetto mercoledì 3 agosto ore 18 Sala Banti, saremo disponibili a rispondere a ogni domanda e a fornire i necessari chiarimenti. La tua presenza è importante per iniziare a concretizzare la Comunità energetica rinnovabile "Montemurlo green" e dare una svolta decisa al problema energetico.
Cordiali saluti
Il Sindaco
Simone Calamai