Home Page » Montemurlo comunica » Notizie dal Comune » Coronavirus, dati contagi mesi settembre- ottobre 2020

Coronavirus, dati contagi mesi settembre- ottobre 2020

Comune di Montemurlo
gio 29 ott, 2020

‼Coronavirus, aggiornamento contagi del 2 settembre ore 16.20‼Il sindaco Simone Calamai ha appena ricevuto il bollettino ufficiale della Usl relativo ai nuovi contagiati sul territorio. Purtroppo oggi dobbiamo registrare due casi, due uomini, uno di 16 anni e uno di 72 che per fortuna presentano sintomi lievi. " Non abbassate la guardia, come vedete il virus continua a colpire- dice il sindaco Simone Calamai- Le raccomandazioni sono sempre le stesse: mascherina, detersione delle mani e distanziamento sociale. Sono semplici regole che dobbiamo mettere tutti in pratica per proteggerci. Non possiamo far finta che il problema non esista. Conto su di voi, sul vostro senso di responsabilità, soprattutto verso i più fragili #soloinsiemepossiamofarcela"

 

‼Coronavirus, aggiornamento contagi del 3 settembre ore 19.45‼Stasera vi diamo due notizie, una cattiva ( relativa ad un nuovo contagio) e una buona ( la sistemazione della statua danneggiata al giardino di via Riva).

✖Partiamo dalla notizia non positiva. Il sindaco Simone Calamai ha ricevuto il bollettino ufficiale della Usl dal quale risulta un nuovo caso di contagio da Covid-19. Si tratta di un ragazzo di 23 anni che per fortuna presenta sintomi lievi.

✅La notizia buona riguarda invece il giardino di via Riva, dove, in appena una settimana, le abili mani di Luca Simoni e Ivan hanno sistemato la testa danneggiata della statua della tartaruga. Oggi il sindaco Simone Calamai e l'assessore Alberto Vignoli hanno assistito all'intervento di sistemazione effettuato con prontezza. "Grazie a Luca ed a Ivan per la celerità con cui hanno sistemato la statua danneggiata- ha detto il sindaco Calamai- Questo giardino è davvero un luogo magico, amato dai bambini e dagli adulti ed è nostro dovere preservarlo e rispettarlo. Grazie anche a tutti quei cittadini che ci hanno segnalato con prontezza il danno. Il motto resta sempre lo stesso #soloinsiemepossiamofarcela, sia con il Covid che nella cura della nostra bella città "

 

‼Coronavirus, aggiornamento contagi del 9 settembre ore 22.40‼

Il sindaco Simone Calamai ha ricevuto il bollettino ufficiale della Usl dal quale risulta un nuovo caso di contagio da Covid-19 sul territorio. Si tratta di un uomo di 32 anni del quale non si conoscono le condizioni di salute né il luogo di degenza.

"Non abbassiamo la guardia, il Covid-19 continua a circolare e dobbiamo stare attenti: usiamo sempre mascherina e stiamo a distanza. - dice il sindaco Simone Calamai - Conto sul senso di responsabilità di tutti voi, so che #soloinsiemepossiamofarcela. Buonanotte a tutti voi"

 

‼Coronavirus, aggiornamento contagi dell'11 settembre ore 18.20‼Il sindaco Simone Calamai ha ricevuto il bollettino ufficiale della Usl dal quale risulta un nuovo caso di contagio da Covid-19. Si tratta di una ragazza di 24 anni che si trova attualmente a casa in isolamento " L'ho detto anche ieri sera durante la serata di ringraziamento per chi sta lottando contro il Covid: non è finita, non siamo fuori dall'emergenza- ha detto il sindaco Simone Calamai- Siamo in una nuova fase quella di convivenza con la malattia e per questo dobbiamo usare la massima responsabilità: mettiamo le mascherine e adottiamo il distanziamento sociale. Forza Montemurlo #soloinsiemepossiamofarcela"

 

‼Coronavirus, aggiornamento contagi del 12 settembre ore 22‼

Il sindaco Simone Calamai ha ricevuto il bollettino ufficiale della Usl dal quale risulta un nuovo caso di contagio sul territorio. Si tratta di una donna di 37 anni. " Mi rincresce darvi la buonanotte ancora una volta con la notizia di un nuovo contagio- dice il sindaco Simone Calamai- Mi ripeto per l'ennesima volta: dobbiamo avere la massima cautela, mettere sempre la mascherina e cercare di mantenere il distanziamento. È l'unica soluzione che al momento abbiamo per proteggerci dal virus. Conto su di voi, sulla vostra responsabilità #soloinsiemepossiamofarcela"

 

‼Coronavirus, aggiornamento contagi del 16 settembre ore 21.30‼Il sindaco Simone Calamai ha ricevuto il bollettino ufficiale della Usl dal quale risulta un nuovo caso di contagio da Covid-19 sul territorio. Si tratta di un uomo di 48 anni che si trova a casa in buone condizioni. " Ci vuole coraggio ma anche tanta responsabilità per ripartire. - dice il sindaco Calamai - A questo proposito ci tengo a informarvi che da domani 17 SETTEMBRE ORE 17-20 partono anche a Montemurlo in PIAZZA DONATORI DI SANGUE i #TEST #SIEROLOGICI RAPIDI, gratuiti per tutti i cittadini che ne faranno richiesta e che così potranno verificare l'eventuale positività al Covid. La conoscenza precoce della diffusione del virus è un'arma importante per cercare di bloccare la malattia. Vi aspetto! Di ritorno dal lavoro o se siete dalle parti del municipio, fermatevi a fare il test, bastano 10 minuti per avere il risultato. Portate con voi la vostra tessera sanitaria. Ad accogliervi ci saranno i volontari della Misericordia di Montemurlo, di Oste, della Croce d'oro di Montemurlo e della Pubblica assistenza di Oste, tutti insieme per il bene comune, tutti insieme per combattere il Coronavirus. Vi aspetto in piazza e vi allego il volantino con tutti i dettagli anche delle altre date, quando poter fare il test sierologico. Non abbiate paura, cerchiamo di fermare il Coronavirus #soloinsiemepossiamofarcela"

 

‼️Coronavirus, aggiornamento contagi 18 settembre ore 16.30‼️ Torniamo a scrivere per tenervi informati circa la situazione dei contagi da Covid-19 sul territorio. Il sindaco Simone Calamai ha ricevuto il bollettino della Usl dal quale risultano due nuovi casi di contagio a Montemurlo. Si tratta di una ragazzina di 14 anni e di una donna di 75 anni. « Purtroppo dobbiamo continuare a stare molto attenti, il virus non fa distinzioni di età o di sesso ma colpisce tutti indistintamente e quindi il rispetto delle regole diventa di fondamentale importanza. - sottolinea con forza il sindaco Simone Calamai

- Dopo queste notizie non belle, ve ne voglio dare invece una davvero buona. Ieri in piazza Donatori di sangue sono stati fatti 220 test sierologici rapidi ( del progetto regionale Movida Sicura) e nessuno è risultato essere positivo al Covid. Desidero ringraziare tutti i cittadini che, con grande senso di responsabilità e compostezza, si sono messi in fila e hanno atteso il proprio turno per verificare il proprio stato di salute. Un gesto semplice ma davvero molto importante per cercare di limitare il più possibile la diffusione del virus. Ancora grazie a tutti i volontari, medici e infermieri che ieri hanno reso possibile questa prima giornata di controlli con i test sierologici. Grazie alla Misericordia di Montemurlo e di Oste, alla Croce d'Oro di Montemurlo e alla Pubblica Assistenza di Oste. Tutti insieme per il bene comune. Graze a tutti, #soloinsiemepossiamofarcela»

 

‼Coronavirus, aggiornamento contagi del 20 settembre ore 21.30‼

È domenica, giornata di voto ma dobbiamo tornare a scrivervi per aggiornarvi sulla situazione del contagio da Covid-19 sul territorio. Il sindaco Simone Calamai ha ricevuto il bollettino ufficiale della Usl dal quale risultano due nuovi casi di positività al Covid-19 a Montemurlo. Si tratta di due donne di 27 e 33 anni. " Purtroppo l'emergenza non è finita e anche oggi devo informarvi di due nuovi casi di contagio- spiega il sindaco Simone Calamai- Non dobbiamo abbassare la guardia ma vivere con la consapevolezza che il virus c'è e continua a circolare. Oggi si è votato anche a Montemurlo e tutte le operazioni si sono svolte con regolarità e nel pieno rispetto di tutte le norme di sicurezza anti- contagio. Dalla rilevazione delle ore 19 l'affluenza di votanti a Montemurlo era pari al 38,11% degli aventi diritto. Voglio accompagnare questo post con una foto significativa che, ancora una volta, rende bene l'idea del grande #cuore di #Montemurlo. Oggi sono stati 70 i volontari di 8 diverse associazioni che ci hanno aiutato ai seggi a garantire il regolare afflusso ed evitare assembramenti. I nostri volontari hanno anche aiutato i più fragili, come le persone anziane sole, a poter esercitare il loro diritto di voto attraverso l'accompagnamento ai seggi. Questa signora che viene sostenuta da un volontario è per me l'immagine più importante di una #Comune e di una #comunità che sa essere unita e solidale in ogni occasione perché #soloinsiemepossiamofarcela"

 

‼Coronavirus, aggiornamento contagi del 26 settembre ore 22‼Anche stasera dobbiamo aggiornarvi sull'andamento del contagio da Covid-19 sul territorio. Il sindaco Simone Calamai ha ricevuto il bollettino ufficiale della Usl dal quale risulta un nuovo caso di contagio da Coronavirus. Si tratta di un uomo di 31 anni. Cogliamo anche l'occasione per informarvi che oggi si è svolta a Bagnolo l'ultima delle tre giornate di "Movida Si...cura" ." Anche oggi in tanti hanno aderito a questa possibilità, offerta dalla Regione, e si sono sottoposti al test sierologico rapido- spiega il sindaco Simone Calamai- Su 260 test effettuati sono emersi 4 positivi che ora dovranno effettuare il tampone naso-faringeo per confermare l'eventuale positività. Torno a dirlo ancora una volta: i montemurlesi hanno dimostrato un grandissimo senso di responsabilità e per questo li ringrazio di cuore. Conoscere la diffusione della malattia significa poter arginare con più efficacia il virus. Per ora, purtroppo, non abbiamo altri mezzi per difendersi dal Coronavirus. Grazie ancora una volta alle associazioni che, con grande spirito di servizio verso la comunità, si sono messe a disposizione consentendo lo svolgimento di queste tre giornate di Movida ...Sicura Confraternita di Oste

Confraternita di Montemurlo

Croce D'oro MontemurloCroce D'oro Montemurlo

Pubblica assistenza Oste #soloinsiemepossiamofarcela"

 

‼Coronavirus, aggiornamento contagi 30 settembre ore 22.30‼Il sindaco Simone Calamai- ha ricevuto il bollettino ufficiale della Usl dal quale risulta un nuovo caso di contagio da Covid-19 sul territorio. Si tratta di una donna di 68 anni. " Purtroppo il contagio non si ferma- commenta il sindaco Simone Calamai- Per questo è molto importante non mollare e rispettare le semplici regole che ben conoscete: mascherine, distanziamento sociale, detersione delle mani. Conto su di voi, #soloinsiemepossiamofarcela "

 

‼Coronavirus, aggiornamento contagi del 1 ottobre ore 20‼Anche stasera dobbiamo tornare a scrivere per informarvi di un nuovo caso di contagio. Il sindaco Simone Calamai ha ricevuto il bollettino ufficiale della Usl dal quale risulta la positività di una ragazza di 16 anni della quale non abbiamo nessuna altra notizia." Dall'inizio dell'emergenza ho sempre lavorato per essere concretamente vicino ai cittadini in questa delicata fase di emergenza. - dice il sindaco Calamai - Con la ripresa delle scuole stiamo affrontando nuove problematiche che sono certo sapremo affrontare al meglio nell'interesse del primario diritto alla salute collettiva e del diritto all'istruzione. Voi continuate a fare la vostra parte, agite con la massima responsabilità e prudenza. Il mio impegno è quello di rimanere in ascolto costante delle esigenze della nostra comunità, informarvi con puntualità circa l'andamento dell'epidemia e fare da tramite, se necessario, con le varie autorità sanitarie e regionali. #soloinsiemepossiamofarcela"

 

‼Coronavirus, aggiornamento contagi del 2 ottobre ore 21‼Il sindaco Simone Calamai ha ricevuto il bollettino ufficiale della Usl dal quale risulta un nuovo caso di contagio sul territorio. Si tratta di un uomo di 26 anni. " In questi ultimi giorni in Italia la diffusione del virus sta risalendo- dice il sindaco Simone Calamai- Rispetto a marzo scorso siamo più preparati, perché abbiamo la consapevolezza che serve rispettare precise regole per cercare di difendersi dal virus: distanziamento sociale, uso della mascherina e lavaggio delle mani. Dobbiamo evitare di rilassarsi di fronte a questa subdola epidemia. So che è difficile e faticoso ma non possiamo certo mollare ora. Ci stiamo avvicinando alla stagione fredda e quindi oltre che dal Coronavirus, la mascherina ci può proteggere dagli altri virus influenzali . So che ce la possiamo fare. Il rispetto delle regole serve anche per evitare possibili chiusure generalizzate. Io so che siamo una grande comunità, so che #soloinsiemepossiamofarcela. Buonanotte a tutti e buon fine settimana"

 

‼Coronavirus, aggiornamento contagi del 4 ottobre ore 21‼Il sindaco Simone Calamai ha ricevuto il bollettino ufficiale della Usl dal quale risulta un nuovo caso di contagio da Covid-19 a Montemurlo. Si tratta di un uomo di 73 anni. " Purtroppo il virus non dà tregua neppure in questo giorno di festa- dice il sindaco Simone Calamai- Nessuno si salva da solo, serve l'impegno di tutti per cercare di contenere quest'epidemia che purtroppo sta riprendendo forza. Mi raccomando, ormai le semplici regole da rispettare le conoscete bene tutti. Non possiamo mollare, soprattutto ora che andiamo incontro all'inverno. Ci dobbiamo proteggere per aiutare i più fragili, i nonni, gli immunodepressi, tutti coloro che sono impegnati a combattere difficili battaglie contro la malattia. Mi rivolgo proprio a tutti, i piccoli sacrifici cui siamo chiamati ogni giorno servono per evitare problemi ben peggiori. Non posso dimenticare le immagini delle terapie intensive degli ospedali sotto pressione, in affanno. Oggi siamo tutti più preparati, perché il nemico ora lo conosciamo. Forza Montemurlo #soloinsiemepossiamofarcela. Buonanotte a tutti"

 

‼Coronavirus, aggiornamento contagi del 7 ottobre ore 21.30 ‼

Stasera vi chiediamo un piccolo sforzo di attenzione e vi preghiamo di leggere fino alla fine questo post dove vi diamo conto delle ultime novità introdotte dal Governo

DATO CONTAGI MONTEMURLO- Il sindaco Simone Calamai ha ricevuto il bollettino ufficiale della Usl dal quale risulta un nuovo caso di contagio sul territorio. Si tratta di una donna di 38 anni.

➡️Stasera poi riteniamo importante informarvi che il Consiglio dei ministri ha approvato un nuovo decreto legge che proroga lo stato di emergenza fino al 31 gennaio 2021 e introduce l’obbligo di avere sempre con sé la mascherina e amplia le circostanze che prevedono l’obbligo di indossarla.

😷Da domani, giovedì 8 ottobre, sarà obbligatorio indossare sempre la mascherina «non solo nei luoghi chiusi accessibili al pubblico, ma più in generale nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e anche in tutti i luoghi all’aperto». Nel comunicato stampa pubblicato sul sito del governo si dice che l’obbligo non vale se ci si trova in un luogo chiuso o all’aperto «nei casi in cui, per le caratteristiche del luogo o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi». Conte ha spiegato che si può non indossare la mascherina se, ad esempio, «si è isolati in campagna o in montagna. Per il resto la mascherina comunque va indossata sempre.

📣" Dobbiamo continuare a fare grande attenzione se vogliamo cercare di limitare i danni del virus e contenere il contagio- sottolinea il sindaco Simone Calamai- Per questo vi invito a compiere un gesto semplicissimo, scaricate l'App IMMUNI sul vostro telefono. Servono solo pochi minuti e non dovete far altro che controllare che il servizio sia attivo. Se si è esposti a una persona che in seguito risulti positiva al virus, l'app vi invierà una semplice notifica per avvertirvi del rischio contagio. Non ci sono rischi per la privacy, tutto avviene nel più assoluto anonimato. Se tutti noi avessimo Immuni sarebbe molto più semplice procedere al tracciamento dei contatti e ricostruire la catena del contagio. Accettate il mio consiglio, fate come me, scaricate Immuni perché #soloinsiemepossiamofarcela. Buonanotte a tutti voi"

 

‼Coronavirus, aggiornamento contagi del 8 ottobre ore 21.45‼Il sindaco Simone Calamai ha ricevuto il bollettino ufficiale della Usl dal quale risulta un nuovo caso di contagio sul territorio. Si tratta di un uomo di 25 anni. " Purtroppo i contagi sono in ripresa e, come ci ricorda l'infografica che vi allego a questo post, è necessario indossare la mascherina in tutti i luoghi chiusi e all'aperto. L'unico strumento davvero efficace che abbiamo per combattere il virus-spiega il sindaco Simone Calamai- Oggi, poi, vi voglio informare che l'Usl Toscana Centro ha effettuato quasi 3mila tamponi, un risultato importante per cercare di dare risposte rapide a chi è in attesa di una una diagnosi, penso al mondo della scuola, ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie. Inoltre i tamponi sono importanti per effettuare un monitoraggio quanto più accurato della diffusione del virus: se individuiamo e isoliamo precocemente i casi positivi, possiamo cercare di contenere il contagio. Come vi ho già detto, in questi mesi,come sindaco mi sono fatto interprete delle esigenze della comunità in relazione all'epidemia in corso presso la Regione e la Usl. Oggi credo che sia prioritario dare l'opportunità a chi presenta sintomi e ai loro contatti di fare rapidamente il tampone e avere i risultati in tempi ragionevoli. Sto lavorando con Regione e Usl, affinché siano individuate e adottate soluzioni che accellerino le risposte in relazione ai tamponi. Vi terrò aggiornati. Ora vi saluto e vi auguro buona notte" #soloinsiemepossiamofarcela

 

‼Coronavirus, aggiornamento contagi del 10 ottobre ore 21.40‼Il sindaco Simone Calamai ha ricevuto il bollettino ufficiale della Usl dal quale risulta un nuovo caso di contagio da Covid-19 a Montemurlo. Si tratta di un uomo di 45 anni. " Purtroppo sono ancora una volta ad informarvi di un nostro concittadino risultato positivo al vorus- dice Il sindaco Simone Calamai- Dobbiamo continuare a prestare la massima attenzione. Le regole sono sempre le stesse: indossare la mascherina all'aperto e in luoghi chiusi, detersione delle mani scrupolosa. Anche durante questo fine settimana cercate di evitare gli assembramenti e mantenete il distanziamento sociale. È un piccolo sforzo a cui siamo chiamati per difendere i più deboli, per non mandare in sofferenza il nostro ospedale. Io conto su di voi, sul vostro senso di responsabilità. Vi auguro una buona domenica, buonanotte a tutti e grazie di seguire con così grande attenzione il bollettino che, purtroppo quasi ogni sera dal marzo scorso, sono costretto a darvi. Grazie! #soloinsiemepossiamofarcela "

 

‼Coronavirus, aggiornamento contagi del 12 ottobre ore 21.45‼Anche oggi vi dobbiamo informare circa l'evoluzione del contagio. Il sindaco Simone Calamai ha ricevuto il bollettino ufficiale della Usl dal quale risultano due nuovi casi di positività. Si tratta di due donne di 61 e 65 anni. " Il contagio è in risalita- dice il sindaco Simone Calamai- Se vogliamo aiutare il nostro sistema sanitario a non andare in sofferenza, dobbiamo rispettare le regole: mettere la mascherina e mantenere il distanziamento sociale. Questo è il momento di dimostrare il nostro senso di responsabilità, la nostra gratitudine verso chi ogni giorno combatte in prima linea contro il virus. Rispettiamo le regole, teniamo duro. Io conto su di voi #soloinsiemepossiamofarcela " La foto del sindaco è di oggi pomeriggio, scattata all'ospedale santo Stefano di Prato in occasione del conferimento dell'encomio del Comune di Montemurlo a tutte le categorie professionali che, a vario titolo, lavorano in ospedale e fanno funzionare ogni giorno la macchina dell'assistenza.

 

‼Coronavirus, aggiornamento contagi del 13 ottobre ore 21‼Il sindaco Simone Calamai ha ricevuto il bollettino ufficiale della Usl dal quale risultano 2 nuovi casi di contagio da Covid-19 a Montemurlo. Si tratta di una donna di 31 anni e di un uomo di 79 anni " Ci vuole tanta prudenza per evitare che la curva del contagio continui a crescere pericolosamente verso l'alto. - dice il sindaco Simone Calamai- Il nuovo decreto del governo, emanato questa notte e di cui vi riportiamo una brevissima sintesi, va in questa direzione: stringere un po' le maglie per evitare il peggio, ovvero una nuova chiusura totale del Paese. Inoltre volevo informarvi che due classi della scuola primaria di Bagnolo sono in quarantena preventiva in seguito alla positività al Covid-19 di un insegnante. A breve per gli studenti sarà attivata la didattica a distanza. Stiamo vivendo un periodo difficile, che comporta disagi e sacrifici per tutti, ma il nostro dovere primario è tutelare la salute pubblica, bene primario sul quale costruire il futuro. Conto su di voi, #soloinsiemepossiamofarcela "

✋ Nuovo DPCM – 13 ottobre 2020 ⚠️

🔹Le feste private in casa potranno avere un massimo di sei partecipanti.

🔹Ristoranti e bar dovranno chiudere alle 24, dalle 21 divieto di consumare in piedi.

🔹Restano chiuse sale da ballo o per concerti, sono permessi fiere e congressi.

🔹 Obbligo di indossare la mascherina nei luoghi chiusi e all’aperto. Escluso chi fa attività sportiva, i bambini sotto i 6 anni, i soggetti con patologie e disabilità incompatibili con l’uso della mascherina.

🔹 Per cinema e concerti resta il limite di 200 partecipanti con il vincolo di un metro tra un posto e l’altro e di assegnazione dei posti a sedere.

🔹 Per le competizioni sportive resta il vincolo di 200 partecipanti al chiuso e 1000 all’aperto. Va garantita la distanza di un metro e la misurazione della febbre all’ingresso. Vietate tutte le gare, le competizioni e tutte le attività connesse agli sport di contatto aventi carattere amatoriale.

 

‼Coronavirus, aggiornamento contagi del 14 ottobre ore 21‼Il sindaco Simone Calamai ha ricevuto il bollettino ufficiale della Usl dal quale risulta un nuovo caso di contagio da Covid-19 sul territorio. Si tratta di una donna di 65 anni. " La responsabilità serve per non fermare di nuovo il Paese.- sottolinea il sindaco Simone Calamai- Essere consapevoli e scrupolosi nel rispettare le semplici regole che da mesi ci ripetono immunologi e virologi, come l'uso della mascherina o il distanziamento sociale, serve per garantire il regolare svolgimento delle lezioni in presenza a scuola. Rispettare le regole serve alla nostra economia. Oggi ho visitato la fiera tessile, organizzata da un gruppo di imprenditori coraggiosi del nostro distretto al centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci a Prato. Sono imprenditori che credono nel futuro del tessile e che, nonostante le difficoltà, continuano ad impegnarsi perché sentono la responsabilità del futuro di migliaia di lavoratori e delle loro famiglie. Essere responsabili significa avere a cuore il nostro sistema sanitario, medici, infermieri, Oss, che ogni giorno combattono il virus. Essere responsabili significa voler tutelare le persone più fragili, gli anziani, i malati, gli immunodepressi. Io conto su di voi, so che #soloinsiemepossiamofarcela "

 

‼Coronavirus, aggiornamento contagi del 15 ottobre ore 18‼Il sindaco Simone Calamai ha ricevuto il bollettino ufficiale della Usl dal quale risulta un nuovo caso di contagio sul territorio. Si tratta di un uomo di 72 anni. " Purtroppo la situazione non è delle migliori- dice il sindaco Simone Calamai- I contagi crescono di giorno in giorno ed è necessario rispettare scrupolosamente le regole per evitare di mandare in sofferenza il nostro ospedale. Come forse avrete letto, l'ospedale Santo Stefano di Prato da oggi ha interdetto le visite ai parenti dei degenti ( consentiti solo in casi particolari), segno che la situazione si sta aggravando di nuovo. Noi non possiamo mollare, so che che la possiamo fare e a questo proposito allego a questo post un'infografica del Governo sulle nuove limitazioni in atto. Conto su di voi #soloinsiemepossiamofarcela "

 

‼️ Coronavirus, aggiornamento contagi del 16 ottobre ore 18.20‼️ Il sindaco del Comune di Montemurlo, Simone Calami ha ricevuto il bollettino ufficiale della Usl dal quale risultano due nuovi casi contagio da Covid-19 sul territorio. Si tratta di due uomini, uno di 27 anni e uno di 47 anni. « La situazione si sta di nuovo aggravando e c'è da porre ancora più impegno nel rispetto delle nuove prescrizioni anti- Covid- dice il sindaco Calamai- La polizia municipale rafforzerà i controlli al fine di evitare assembramenti e di verificare l'uso della mascherina, ma i controlli da soli non possono bastare se non c'è la convinzione e la responsabilità dei cittadini a dover concorrere alla salute collettiva. Conto su di voi #soloinsiemepossiamofarcela

 

‼Coronavirus, aggiornamento contagi del 18 ottobre ore 20‼Il sindaco Simone Calamai ha ricevuto il bollettino ufficiale della Usl dal quale risultano stasera 5 nuovi casi di contagio. Si tratta di 5 uomini di 55 anni, 53 anni, 27 anni, 17 anni e 39 anni. " La situazione generale sta peggiorando, ce lo dicono i dati a livello nazionale e purtroppo anche noi stasera dobbiamo registrare5 nuovi casi. - dice il sindaco Simone Calamai - Non bisogna fare inutili allarmismi, ma impegnarci nel rispettare scrupolosamente le regole. Se vogliamo bene al nostro Paese bisogna essere responsabili e scrupolosi. La salute pubblica è il bene primario per raggiungere la quale serve l'impegno di ciascuno, nessuno escluso #soloinsiemepossiamofarcela"

 

Coronavirus, aggiornamento contagi 20 ottobre ore 21.40 Il sindaco Simone Calamai ha ricevuto il bollettino ufficiale della Usl dal quale risultano 4 casi di contagio da Covid-19 sul territorio. Si tratta di due uomini di 33 e 42 anni e di due donne di 29 e 96 anni. "La situazione è tornata a complicarsi. - dice il sindaco Simone Calamai - Non c'è da fare inutili allarmismi ma osservare scrupolosamente le semplici regole che conosciamo: distanziamento sociale, uso della mascherina, detersione delle mani. È l'unico sistema davvero efficace per far sì che il Governo non sia costretto a bloccare il Paese di nuovo. Dobbiamo essere responsabili e scrupolosi per aiutare i nostri ospedali e tutto il personale sanitario ( dai medici di famiglia, ai pediatri, ai rianimatori, anestesisti, infermieri ecc...), per aiutare la nostra scuola a rimanere aperta e la nostra economia a non collassare. Conto su di voi, non stiamo vivendo un momento facile, ne siamo tutti consapevoli, ma proprio per questi dobbiamo essere una squadra unita e coesa #soloinsiemepossiamofarcela "

 

‼Coronavirus, aggiornamento contagi del 22 ottobre ore 22‼Anche stasera dobbiamo tornare ad aggiornarvi sull'andamento del contagio sul territorio. Il sindaco Simone Calamai ha ricevuto il bollettino ufficiale della Usl dal quale risulta un nuovo caso di Covid-19 a Montemurlo. Si tratta di una ragazzina di 13 anni. " La situazione richiede la massima responsabilità e attenzione da parte di tutti- spiega il sindaco Simone Calamai- Uno sforzo collettivo per proteggere i più fragili. Mi raccomando di usare sempre la mascherina ed evitare gli assembramenti. Conto su di voi #soloinsiemepossiamofarcela "

 

‼Coronavirus, aggiornamento contagi del 23 ottobre ore 18.45‼Il sindaco Simone Calamai ha ricevuto il bollettino ufficiale della Usl dal quale risultano 5 casi di contagio da Covid-19 sul territorio. Si tratta di 2 donne di 39 e 53 anni e 3 uomini di 54, 22 e 16 anni. " La situazione è seria, guai ad abbassare la guardia- ribadisce il sindaco Simone Calamai- Mi raccomando ancora una volta: evitate gli assembramenti, portate con scrupolo la mascherina e detergente le mani con attenzione. Conto su di voi #soloinsiemepossiamofarcela "

 

‼Coronavirus, aggiornamento contagi del 24 ottobre ore 20.15‼Il sindaco Simone Calamai ha ricevuto il bollettino ufficiale della Usl dal quale risultano oggi 9 casi a Montemurlo. Si tratta di 5 donne di 18, 50, 49, 50 e 82 anni e di 4 uomini di 26, 54, 65 e 53 anni. Non sappiamo le condizioni cliniche né sappiamo se siano o meno asintomatici. Le informazioni che riportiamo sono quelle trasmesse al sindaco dalla Usl. " Purtroppo i numeri del contagio non sono in calo e anche stasera vi devo dar conto di ben 9 nostri concittadini risultati positivi al Covid-19- sottolinea il sindaco Simone Calamai- L'attenzione va mantenuta alta. Mi raccomando, evitate assembramenti, usate sempre la mascherina e lavatevi spesso le mani, semplici regole che in questo momento sono le nostre uniche armi contro il virus. Conto su di voi, sul grande senso di responsabilità e di senso civico che Montemurlo sa dimostrare sempre in ogni occasione #soloinsiemepossiamofarcela"

 

‼Coronavirus, aggiornamento contagi del 25 ottobre ore 18‼Purtroppo anche oggi i numeri dei contagiati a Montemurlo sono alti. Il sindaco Simone Calamai ha ricevuto il bollettino ufficiale della Usl dal quale risultano 9 casi di positivi al Covid-19. Si tratta di 5 donne di 8, 19, 27, 32 e 61 anni e di 4 uomini di 14, 16, 55 e 56 anni. " Insieme al bollettino dei contagiati sul territorio, stasera ho voluto allegare a questo post un breve riassunto delle misure previste dall'ultimo Dpcm che entreranno di vigore da domani 26 ottobre.- spiega il sindaco Simone Calamai - Serve la massima responsabilità, stiamo di nuovo vivendo una fase critica dall'epidemia che richiede il massimo impegno da parte di tutti. Conto sul vostro senso civico, sulla vostra responsabilità. Il Comune ed io in prima persona sono con voi in questa difficile battaglia #forzaMontemurlo #soloinsiemepossiamofarcela "

 

‼️Coronavirus, aggiornamento contagi del 26 ottobre ore 20.40‼️ Questa sera, in linea con l'andamento a livello locale e nazionale, c'è un aumento importante dei contagiati anche a Montemurlo. Il sindaco Simone Calamai ha ricevuto il bollettino della Usl dal quale risultano 23 casi di contagio da Covid - 19 a Montemurlo ( a livello provinciale oggi i positivi sono 267, mentre in tutta la regione sono 2171). È importante sottolineare che oggi, così come nei bollettini diffusi nei giorni precedenti, si tratta in molti casi di persone positive appartenenti agli stessi nuclei familiari. Nel dettaglio i 23 casi sono 13 donne di 58, 45, 26, 6, 20, 21, 58, 74, 30, 69, 13, 53 e 75 anni e 10 uomini di cui il più piccolo ha due anni, seguono poi ragazzi di 21, 24, 24, 11, 45, 40, 37, 48 e 39 anni.

«Dobbiamo mantenere la massima attenzione soprattutto nei luoghi dove sono possibili assembramenti. - spiega il sindaco Simone Calamai - Oggi, come avrete letto nel mio precedente post, ho scritto ai titolari dei supermercati e dei negozi della media distribuzione del territorio per invitarli ad aumentare i controlli nei punti vendita onde evitare assembramenti e contribuire al contenimento del contagio (ad esempio, attraverso la misurazione della temperatura all'ingresso). Ci tengo poi a chiarire che le informazioni riportate in queste mie comunicazioni sono quelle che mi vengono trasmesse giornalmente dal Dipartimento di Igiene e Salute pubblica dell'Usl di Prato. È possibile che in altre province i dati siano diversi, io vi riferisco scrupolosamente quanto mi viene comunicato dal Dipartimento senza omettere alcuna informazione rilevante. Nei numeri riportati ci sono asintomatici così come persone ricoverate in ospedale, ma al momento non ho il dettaglio delle singole situazioni. Cercherò di avere al più presto dati aggregati. Infine, mi preme esprimere la mia piena solidarietà a tutte le categorie economiche (Bar, ristoranti, pasticcerie, palestre ecc..) che stanno subendo le restrizioni imposte dal Governo con l'ultimo Dpcm per il contenimento dell'epidemia. È fondamentale che tutti questi lavoratori abbiano al più presto gli indennizzi e i contributi previsti dal Governo. Ne va della tenuta sociale ed economica del Paese #soloinsiemepossiamofarcela"

 

 

‼️ Coronavirus, aggiornamento contagi del 27 ottobre ore 18 ‼️ Anche stasera, in linea con l'andamento dei contagi nel nostro Paese, dobbiamo registrare 23 nuovi positivi a Montemurlo. Come detto ieri sera si tratta, in molti casi di appartenenti allo stesso nucleo familiare. Nel dettaglio i 23 nuovi positivi sono 12 donne di 73, 54,42,31,19,45,54,49,6, 66,37 e 44 anni. Gli uomini sono 11 di 82, 88, 53, 25, 52, 52, 70, 50, 30, 29 e 40 anni. « Non dobbiamo mollare, ma seguire costantemente le regole che ben conosciamo: lavaggio delle mani, uso della mascherina e distanziamento sociale- dice il sindaco Simone Calamai- La situazione, purtroppo a livello generale, non è semplice ma proprio per questo serve uno sforzo collettivo ancora maggiore a tutela della salute di tutti. Da parte mia continuerò a tenervi informati e, come sapete, il mio impegno a tutela della salute pubblica è sempre massimo. #forzaMontemurlo #soloinsiemepossiamofarcela»

 

‼️ Coronavirus, aggiornamento contagi del 28 ottobre ore 22‼️ Il sindaco Simone Calamai ha ricevuto il bollettino ufficiale della Usl dal quale risultano oggi 20 casi di contagio da Covid-19 sul territorio ( a Prato sono 164). Si tratta di 10 donne di 32, 25, 25, 53, 61, 63, 41, 62, 44 e 58 anni. Anche gli uomini contagiati sono 10 ed hanno 38, 46, 30, 60, 56, 59, 25, 19, 63 e 50 anni.

« La situazione è seria e richiede la massima attenzione da parte di tutti. - sottolinea il sindaco Simone Calamai - Uno sforzo al quale siamo chiamati tutti, nessuno escluso. Le raccomandazioni le conoscete bene e, come forse avrete letto nel mio precedente post, oggi ho firmato l'ordinanza per contingentare l'accesso al cimitero di Rocca nel giorno di Ognissanti, il prossimo 1 novembre (massimo 300 persone in contemporanea). So quanto questa festività sia importante e sentita ma oggi dobbiamo evitare in ogni modo assembramenti, una precauzione necessaria soprattutto per proteggere gli anziani e le persone più fragili. Voglio poi esprimere la mia solidarietà e la mia più sentita vicinanza a tutti coloro che sono risultati positivi, a coloro che stanno vivendo l'isolamento a casa e a chi invece si trova in condizioni più serie in ospedale. A tutti voi l'abbraccio virtuale della comunità montemurlese. Un pensiero carico di incoraggiamento anche a tutte le famiglie sottoposte a grandi prove in questo difficile periodo. Non molliamo, non mollate, ne usciremo solo insieme #forzaMontemurlo #soloinsiemepossiamofarcela»

Coronavirus, aggiornamento contagi del 29 ottobre ore 21.20 Anche stasera il numero dei contagiati sul territorio è elevato. Il sindaco Simone Calamai ha ricevuto il bollettino della Usl dal quale risultano 18 casi di positività al Covid-19. Si tratta di 9 uomini di 90, 81, 65, 53, 47, 56,19,52 e 9 anni e di 9 donne di 23, 27, 46, 19, 28, 19, 14, 54 e 48 anni. « Oggi mi sono arrabbiato ed ho chiamato i responsabili di alcuni supermercati del nostro territorio che non rispettano le norme anti-assembramento e se la situazione non cambierà farò intervenire la polizia municipale. - dice il sindaco Simone Calamai- Continuano ad arrivarmi segnalazioni che in certi negozi della media distribuzione gli accessi non sono regolamentati e quindi le persone si affollano all'interno dei punti vendita. Questa situazione non è più accettabile. Come ho scritto nella lettera inviata lunedì ai supermercati e ai negozi di media distribuzione presenti nelle maggiori aree commerciali del territorio, è indispensabile mettere in atto tutte le misure necessarie per evitare assembramenti e contatti troppo ravvicinati tra le persone per tutelare i clienti e il personale dipendente. Dobbiamo essere responsabili e tutti noi (supermercati compresi) dobbiamo fare la nostra parte. Non ci sono scuse, le regole vanno rispettate, è l'unica strada per cercare di contenere i contagi, è l'unico modo per aiutare gli ospedali #forzaMontemurlo #soloinsiemepossiamofarcela»

 

Coronavirus, aggiornamento contagi del 30 ottobre ore 18

Il sindaco Simone Calamai ha ricevuto il bollettino con i nuovi contagiati da Covid-19 a Montemurlo. Stasera i numeri sono per fortuna in leggero calo. Si tratta di 11 nuovi casi, sono 7 donne di 33, 57, 72, 52, 79, 20, 63 e 4 uomini di 9, 16, 28 e 54 anni.

« Purtroppo, come leggete dai bollettini che vi fornisco quotidianamente, il virus colpisce tutti, non fa distinzioni di sesso e di età. Un virus che non può essere assolutamente sottovalutato da nessuno.- spiega il sindaco Simone Calamai- La nostra libertà, oggi più che mai, è #responsabilità: per se stessi, per la propria famiglia, per le altre persone. Sminuire i rischi della pandemia è irresponsabile, così come lo sono quelle persone che ancora si rifiutano di portare la mascherina o di rispettare il distanziamento. Prima di lasciarvi e augurarvi una buona serata vi volevo informare che ieri sera in consiglio comunale abbiamo deliberato l'estensione per tutto il 2021 della #Cosap #gratuita ( canone per l'occupazione del suolo pubblico) per tutti i ristoranti, bar, pasticcerie ed esercizi di somministrazione che vorranno posizionare sul suolo pubblico (piazze, parcheggi, giardini ecc..) gazebo, tavolini, ombrelloni e rispettare cosi le regole anti- contagio. I ristoratori sono la categoria che in questa fase stanno pagando maggiormente le conseguente delle misure restrittive e quindi il Comune già da ora ha deciso di fare il possibile per sostenere le attività #forzaMontemurlo #soloinsiemepossiamofarcela»

Coronavirus, aggiornamento contagi del 31 ottobre ore 21.15Il sindaco Simone Calamai ha ricevuto il bollettino ufficiale della Usl dal quale risultano 21 nuovi casi di contagio da Covid-19 sul territorio. Si tratta di 11 uomini di 26, 22, 39, 67, 57, 36, 32, 68, 57, 24 e 70 anni. Le donne sono 10 ed hanno 48, 78, 78, 35, 14, 55, 34, 63, 63, 55 e 49 anni. " Come vedete dai dati il Covid colpisce tutti, non fa distinzioni di età. La situazione è seria e richiede il massimo impegno da parte di tutti. - spiega il sindaco Simone Calamai- Limitate gli spostamenti e soprattutto gli assembramenti. Domani, 1 novembre, festività di Ognissanti, come sapete ho disposto il contingentamento delle entrate al cimitero comunale di Rocca. Il numero massimo di persone previste in contemporanea è di 300. Non ci saranno deroghe. So quanto questa festa è sentita e importante per rendere omaggio ai defunti, ma vi chiedo di fare un sacrificio e di programmare la visita al cimitero anche in mattinata o lunedì 2 novembre per evitare l'affollamento pomeridiano del 1. Inoltre l'accesso al cimitero domani è consentito a massimo 2 persone per nucleo familiare e la raccomandazione è quella di non intrattenersi oltre 20-30 minuti nella visita al camposanto. In questo modo più persone avranno la possibilità di entrare. Se potete, però, rimandate la visita e preferite altre giornate. In questo momento l'impegno di tutti dev'essere orientato alla tutela della salute pubblica. Io conto su di voi, sulla vostra responsabilità #soloinsiemepossiamofarcela. Buonanotte a tutti voi "

 

 

Allegato: TABELLa.odt (18 kb) File con estensione odt

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

ven 17 nov, 2023
  Dalle ore 9 alle 16 in piazza Amendola a Oste, in piazza Bini a Bagnolo e in piazza della Libertà ....
gio 16 nov, 2023
La PROTEZIONE CIVILE #Montemurlo informa che dalle ore 18 di oggi, giovedì 16 novembre, sono previste ....
lun 13 nov, 2023
  Continua la pulizia dal fango e dai rifiuti su numerose strade del Comune. Oggi la visita di Mazzeo, ....
sab 11 nov, 2023
  Stamani il funerale di Alfio Ciolini, vittima dell'alluvione in via Riva a Bagnolo. Il sindaco ....
sab 11 nov, 2023
Il Comitato Montemurlo solidale, promosso dal Comune di Montemurlo, attraverso la struttura della Protezione ....
sab 11 nov, 2023
  I locali in cui solitamente riceve la Sori si trovano in via Toscanini, di fianco alla sala operativa ....
sab 11 nov, 2023
  Attenzione in via Labriola e nella zona di via Pier della Francesca a Bagnolo. La polizia municipale, ....
ven 10 nov, 2023
  Domani, 11 novembre, a Montemurlo lutto cittadino per le vittime dell'alluvione Montemurlo, 10 ....

Eventi correlati

Data: 22-10-2016
Luogo: Centro Giovani (piazza Don Milani, 3)
Sabato 22 ottobre 2016, ore 9.30

In questa pagina